La mancanza dell’APE, Attestato di prestazione energetica, nei contratti di compravendita e affitto è punita con una multa da 3 mila a 18 mila euro, mentre non è valida la “nullità differita” introdotta con la Legge di Stabilità. Il chiarimento è arrivato dal Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri.
Ai contratti di compravendita immobiliare, agli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso o ai nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione deve essere allegato l’APE, come previsto dal DL Destinazione Italia 145/2013.
In mancanza dell’APE, le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, di una multa che può variare dai 3 mila ai 18 mila euro.
Nelle locazioni di singole unità immobiliari, invece, la multa oscilla tra i mille e i 4 mila euro. Se il contratto ha una durata fino a tre anni, la sanzione è ridotta della metà.
Leggi l’articolo completo: http://www.edilportale.com/news/2014/01/normativa/contratti-senza-ape-restano-valide-le-multe-fino-a-18-mila-euro_37338_15.html
[fonte: edilportale]SIC s.r.l. attraverso la divisione di Green Engineering è leader a Mazara del Vallo ed in provincia di Trapani per la progettazione e la certificazione energetica e rivolge i propri servizi direttamente al cliente finale o in partnership con altri studi tecnici e società.
Contatti:
Servizi Ingegneria e Consulenza s.r.l. , Corso Umberto I, 67 – 91026 – Mazara del Vallo (TP)
Tel/Fax 0923941045 – info@sicingegneria.it
Condividi su Facebook